Bando per la distribuzione gratuita di piante forestali

Nell'ambito del progetto "Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell'Emilia-Romagna"
Data:

05/02/2021

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna prosegue nel progetto “Mettiamo radici per il futuro ” con lo scopo di estendere le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio.

Per questo con la delibera della Giunta regionale n. 2030 del 28 dicembre 2020 ha deciso di estendere la campagna di distribuzione di piante avviata il 1 ottobre 2020 fino al 15 aprile 2021 e di proseguire l’iniziativa anche negli anni 2021, 2022, e 2023 mettendo a disposizione per il progetto 1.625.000 euro per ciascun anno.

Il ritiro e la consegna delle piante

A partire dal 1 ottobre 2020 fino al 15 aprile 2021 Comuni, scuole, cittadini e associazioni potranno rivolgersi ai vivai che avranno confermato l'adesione al progetto per richiedere e ritirare gratuitamente gli alberi da mettere a dimora.

Sarà consentita la scelta tra varietà specifiche adatte ai vari territori: piante prevalentemente autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche del sito di posa. Ogni esemplare presenterà caratteristiche qualitative tali da garantirne l'attecchimento come ad esempio apice e apparato radicale ben formati, oltre ad un adeguato rapporto altezza/diametro.

Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità saranno richiesti i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; viceversa saranno solo richiesti i dati anagrafici del beneficiario.

Nella sezione Modulistica è possibile scaricare i modelli che dovranno essere compilati dal beneficiario e dall'azienda al momento della richiesta e della consegna delle piante.

Si segnale che a partire dal 2021 e per gli anni successivi dell’iniziativa potranno, di norma, essere distribuite piante la cui età minima sia uguale o maggiore ai 2 anni e l’altezza minima non inferiore a 25-30 cm.

Tutte le informazioni e per sapere quali sono le aziende a cui è possibile rivolgersi collegarsi al link della Regione Emilia-Romagna:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2020/bando-per-la-distribuzione-gratuita-di-piante-forestali

Brescello, 04.02.2021

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023 14:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito