Carte d'identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide

Continua la modernizzazione e la digitalizzazione del Paese, offrendo più servizi e sicurezza ai cittadini anche per quanto riguarda la carta di identità.
Data:

27/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Fiano Romano - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza del documento, rendendo obbligatoria a tal fine la CIE (Carta di Identità Elettronica), documento disponibile in tutti i Comuni italiani sin dal 2019.

La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019.

La nuova CIE (Carta di Identità Elettronica) offre maggiore sicurezza, perché il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto e usato ai danni del titolare (ad es. truffe e furti d’identità). Inoltre rende più efficienti i controlli dei documenti in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.

Per i possessori di carta di indentità cartacea è possibile richiedere il rilascio della CIE in qualsiasi momento tramite appuntamento presso gli Uffici Demografici del Comune.

Indicazioni sull'utilizzo della CIE sul sito nazionale www.cartaidentita.interno.gov.it

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2026

Rilascio Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La carta d’identità elettronica ha l'aspetto di una carta di credito. È dotata di microchip che memorizza le info necessarie alla verifica dell’identità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025 12:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito