Descrizione
- Modalità di voto e opzione per gli italiani residenti all'estero
Gli elettori italiani residenti all’estero iscritti all'Aire votano per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Voto in Italia presso il comune di residenza - modalità e scadenze
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026 preferibilmente utilizzando il modello allegato.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
La scelta può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini.
____________________________________
- Voto elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche o loro famigliari
Entro il 18 febbraio gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione per motivi di lavoro, studio, cure mediche o loro familiari con essi conviventi , ai sensi dell'’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, potranno esercitare l'opzione di voto per corrispondenza nella circoscrizione estera in sostituzione del voto in Italia.
L'elettore interessato dovrà far pervenire tale opzione direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 18 febbraio (entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione) in tempo utile per la comunicazione al Ministero dell’Interno.
Il modello di opzione (scaricabile sotto) dovrà pervenire al Comune, accompagnato da fotocopia di un valido documento di identità:
- per posta all’indirizzo: Ufficio Elettorale Comune di Brescello - Piazza Matteotti, 12 - 42041 Brescello (RE)
- per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
- posta certificata (PEC): comune.brescello@postecert.it
- posta mail: anagrafe@comune.brescello.re.it
- recapitata a mano all’ufficio Elettorale , anche da persona diversa dall’interessato.
Si ricorda infine che :
- l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce;
- le domande pervenute oltre il 18 febbraio 2025 non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia.