Descrizione
ANCI Emilia-Romagna sostiene la campagna ‘Una scelta consapevole’, promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
Il Comune – attraverso l’ufficio Anagrafe - riveste un ruolo attivo in quest’ambito, dal momento che il rinnovo del documento di Identità è per legge la sede dedicata a raccogliere la volontà del cittadino in tal senso.
Per questo motivo è importante – oltre che previsto dalla legge – che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta. L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità di una decisione difficile.
Per diventare donatore basta rivolgersi all’Anagrafe del Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. La dichiarazione verrà registrata direttamente nel SIT, il data base del Centro Nazionale Trapianti, consultabile dai medici del coordinamento trapianti 24 ore su 24.
La campagna e tutte le informazioni sono consultabili on line, sul sito: