Descrizione
Dopo 42 attività di competente e riconosciuta professionalità va in pensione il dottor Fabrizio Reni di Brescello.Laureato a Milano, a pieni voti, nel 1978, si specializza in Medicina Interna a Parma e poi in Scienze dell'Alimentazione a Padova. Inizia la sua professione come guardia medica il 2 giugno 1979, inaugurando un servizio fino a quel momento inedito nel distretto della bassa reggiana. Costituisce poi il proprio ambulatorio in centro a Brescello, in via Roma.
Sarà poi il promotore della “medicina di gruppo”, che viene inaugurata nel 2004 nei locali riqualificati dell'ex ospedale di Brescello, a lungo inutilizzati, dopo l’accorpamento nel presidio di Guastalla, secondo un progetto realizzato con la collaborazione del Dott. Sergio Cecchella, direttore di allora del Distretto, e del Sindaco di Brescello del tempo, Ermes Coffrini. Un risultato del quale il dott. Reni si dice molto orgoglioso.
Continuando nel percorso della memoria e della storia locale, dalla medicina di gruppo e dagli altri servizi presenti nell'ex ospedale è nata la Casa della Salute, che oggi riunisce le prestazioni ambulatoriali della zona.Oltre all’attività medica il dott. Reni per 25 anni è stato direttore sanitario dell'Avis di Brescello. Va in pensione con 42 anni di professione e con 1400 pazienti circa (alcuni anni anche saliti a 1800), ed è proprio nella sede Avis che recentemente è stato festeggiato il traguardo. Sono state ricordate da colleghi e volontari le sue qualità, e l’importanza della sua attività per la comunità brescellese.
Insieme agli altri convenuti, anche il Sindaco Elena Benassi ha voluto partecipare – con uno scambio di omaggi - rammentando il riconoscimento unanime per la cura e l’umanità con cui il dottor Reni ha condotto il servizio a favore della nostra comunità. Questo encomio è stato espresso per conto dell'Amministrazione Comunale e della cittadinanza.
Brescello, 17/05/2021