Lavori di restauro e consolidamento antisismico della Scuola Primaria "Telesforo Righi"

Hanno preso avvio lunedì 15 giugno i lavori di restauro e consolidamento antisismico della Scuola Elementare “Telesforo Righi” di Brescello.
Data:

16/06/2020

© Dakota Roos - Unsplash

Descrizione

L’opera rientra nell’azione di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici pubblici messa in atto dall’Amministrazione Comunale in questi anni.

Si tratta di un intervento impegnativo sul piano progettuale e realizzativo, dal momento che interessa uno degli edifici scolastici più significativi, sul piano architettonico e formale, del territorio reggiano, realizzato nel 1912; il quadro economico complessivo ammonta a 1,7 milioni di euro completamente finanziati dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Il progetto esecutivo e la direzione dei lavori sono stati affidati alla RTI Studio Galanti Associati e Carlocchia Architetti, geometra Simone Castagnetti, Francesca Barone e Marco Fontana Ingegneri Associati e alla Stiem Engineering Società d'Ingegneria. Dunque un pool di tecnici importante che ha affrontato l’ampio ventaglio delle problematiche che l’edificio propone. La realizzazione dei lavori è stata assegnata all’Impresa AZIMUT srl di Casalmaggiore (CR).
L’intervento prevede di sfruttare appieno il periodo estivo di vacanze scolastiche per procedere ad attuale alcune opere impegnative sul piano strutturale, per permettere l’avvio del prossimo anno scolastico in condizioni di totale sicurezza per gli alunni e il corpo insegnante della scuola elementare.
Nell’estate 2021 avranno ultimazione gli interventi, con la sistemazione di opere e impianti che interesseranno direttamente gli spazi didattici, le aule e le parti più vissute dell’edificio, la cui definitiva messa a punto è prevista per il mese di settembre 2021.
L’opera si inquadra in una politica di intervento sulle strutture scolastiche presenti nel Comune che sta già coinvolgendo le scuole dell’infanzia “Carmen Zanti” e “Soliani e Scutellari” e che successivamente interesserà la Scuola Media “Antonio Panizzi” di cui si prevede la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico.
L'Amministrazione Comunale sta continuando a sviluppare, in questo mandato, una serie di interventi destinati a dare piena efficienza agli edifici e agli spazi pubblici nei quali si erogano servizi di primaria importanza per i cittadini di Brescello.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023 14:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito