Descrizione
Le alte temperature estive possono costituire un pericolo per la salute soprattutto degli anziani che vivono soli.
Chiunque potrà segnalare situazioni di persone anziane che potrebbero vivere situazioni di disagio.
Telefonate per chiedere informazioni e dare aiuto a chi ne ha bisogno e non riesce a chiederlo.
A Brescello si può contattare
- Punto Unico Accesso: tel. 335 7784817 - 338 7124813 - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,00
- Sportello Sociale del Comune di Brescello: (+39) 0522687972 nelle seguenti giornate:
Martedì dalle alle ore 10.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
- URP Distretto Ausl di Guastalla - tel. 0522 837650 - da lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,00
- Numero verde regionale 800 033033 - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00 e il sabato dalle 8,30 alle 13,00
- Medico di Medicina Generale - ogni utente potrà contattare il proprio Medico di Medicina Generale
Fino al 15 settembre 2026 saranno operative misure di monitoraggio, prevenzione e supporto su tutto il territorio regionale con particolare attenzione ad anziani, persone sole e cittadini fragili.
PIANO REGIONALE
La Regione, insieme a Comuni, Azienda USL, Protezione Civile e associazioni di volontariato, ha attivato:
- sistemi di previsione e allerta caldo fino a 72 ore di anticipo;
- monitoraggio sanitario della popolazione anziana;
- interventi di supporto alle persone fragili a domicilio;
- controlli e attenzione nelle strutture residenziali e semiresidenziali;
- azioni informative e di prevenzione rivolte ai cittadini
MONITORAGGIO E PREVENZIONE
Durante i periodi di forte caldo saranno monitorati gli accessi e i ricoveri della popolazione anziana nei Pronto Soccorso e gli accessi ai CAU, per individuare tempestivamente eventuali situazioni critiche.Particolare attenzione satà rivolta alla popolazione over 75, a chi vive solo e a chi è in condizioni di salute più delicate o critiche.IN CASA
È importante arieggiare la casa, in particolare durante le ore fresche. Durante le ore più calde è utile chiudere i vetri e le persiane, stare negli ambienti più freschi, evitando però le correnti d’aria.
E' consigliato l’uso del condizionatore. È necessario non creare sbalzi di temperatura superiore a cinque o sei gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. È importante anche deumidificare l’ambiente per abbassare il livello di umidità e rendere l’aria più respirabile. In questo modo si facilita la sudorazione che riduce il calore del corpo. Prima di mettere in funzione gli impianti di condizionamento è necessario smontarli e pulirli. Vanno puliti tutti i filtri dove si accumulano spore e germi.
Se utilizzate il ventilatore, posizionatelo in alto, evitando che il flusso d’aria sia diretto verso il proprio corpo. In ogni caso evitate di passare all’improvviso dal caldo al freddo.
FUORI CASA
È consigliato uscire solo al mattino presto e dopo il tramonto, se l’aria si è rinfrescata. Se possibile evitare di uscire fra le 11.00 e le 19,00.
Quando si esce è consigliato coprirsi il capo e fare attenzione anche agli occhi, proteggendoli con occhiali da sole. Indossare abiti comodi, leggeri, chiari, non aderenti e di fibre naturali (cotone e lino), perché il materiale sintetico scalda e impedisce al corpo di disperdere il calore.
E' utile tenere in casa una scorta di generi di prima necessità, in modo da poter evitare di uscire quando fa molto caldo. Alcuni farmaci possono rendere più sensibili al sole, se ci si espone utilizzare una protezione adegua.
COSA MANGIARE E BERE
È importante bere molta acqua frequentemente, nel corso della giornata, anche se non si avverte lo stimolo della sete, almeno un litro e mezzo al giorno (salvo diverse indicazioni mediche). In alternativa bere the, succhi di frutta, latte; evitare gli alcolici, il caffè e le bevande gasate.
È consigliato mangiare molta frutta e verdura, anche sotto forma di frullati e centrifugati.
Occorre fare pasti leggeri e frequenti, ridurre i condimenti, mangiare variato e masticare gli alimenti con cura per migliorare la digestione.
Sono consigliati gelati e sorbetti al gusto di frutta.
I FARMACI
Se si prendono farmaci per il diabete, per la pressione arteriosa o per il cuore, è importante consultare il medico per “aggiustare”, se serve, la terapia.
In ogni caso, se avvertite dolore alla testa, sensazione di svenimento o di calo di pressione, bagnatevi subito il viso e la testa con acqua fresca, distendetevi al fresco, rimanete a riposo e chiedete aiuto.
BOLLETTINI CALDO
Le previsioni e gli aggiornamenti sul rischio calore sono pubblicati sul sito di ARPAE Emilia-Romagna.