Denuncia di morte

  • Servizio attivo

La denuncia dell’avvenuta morte occorsa nel Comune di Brescello si esegue attraverso un’apposita dichiarazione

A chi è rivolto

Generale

Brescello

Descrizione

Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte:

  • i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono presentare denuncia di morte presso l’Ufficio di Stato Civile e successivamente avvisare il medico necroscopo che procederà all’accertamento di morte;
  • nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.

Come fare

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile presso la sede Municipale di P.zza Matteotti,12. Cosa serve:

  • Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte.
  • Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
  • Scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. È reperibile dal medico o presso l’Ufficio Statistica del Comune dove è avvenuto il decesso (entro il mese in cui è avvenuto il decesso).

Cosa serve

Seguire le procedure indicate e utilizzare nel caso la relativa modulistica

Cosa si ottiene

Ottenimento del servizio

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito