La dichiarazione di nascita è la dichiarazione obbligatoria da effettuare entro 10 giorni dalla data di nascita, per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e successivamente nell'anagrafe della popolazione residente.
La dichiarazione va fatta:
- entro 3 giorni presso il Centro Nascita dell'Ospedale e/o Casa di Cura (per maggiori informazioni: https://www.ausl.re.it/Prestazione.jsp?id=30540 );
- entro 10 giorni presso i Servizi Demografici del Comune di residenza della madre (oppure in quello di nascita del bimbo).
I giorni vanno contati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata avanti di un giorno.
Terminata la dichiarazione di nascita, l'Ufficiale di Stato Civile può rilasciare tutti i certificati o estratti che occorrono:
- per la scelta del pediatra in AUSL;
- per il datore di lavoro o per l'INPS per avviare le pratiche di maternità o richiedere gli assegni familiari.
Inoltre, viene automaticamente inviata all'Agenzia delle entrate la richiesta di codice fiscale che verrà consegnato a domicilio.
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 21/12/2016, anche ai bambini di cittadinanza italiana può essere attribuito dai genitori di comune accordo, al momento della dichiarazione di nascita, il doppio cognome composto da quello paterno seguito da quello materno