A chi è rivolto
Possono chiedere i contributi i cittadini nella situazione di handicap grave di cui all'art, 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992 N. 104 la cui situazione è stata accertata dalla apposita Commissione sanitaria presente presso l'Azienda USL di residenza, o chi ne esercita la potestà, la tutela o l'amministrazione di sostegno.
Ulteriore requisito di accesso ai contributi è un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferito al nucleo familiare della persona con disabilità e all'anno di acquisto dell'attrezzatura, non superiore a 21.000,00 Euro, calcolato secondo quanto previsto dal D.Lgs 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.
Per che cosa si può chiedere il contributo
Sono ammissibili le richieste di contributo relative alle spese già effettuate nel corso dell'anno precedente per l'acquisto di strumentazioni, ausili e attrezzature comprese nelle tre categorie previste all'articolo 10 della L.R. 29/97.
Non è possibile presentare domande con preventivo di spesa .
I contributi possono riguardare:
- Strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane.
- Ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione.
- Attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.