Richiesta di Residenza Anagrafica/indirizzo

  • Servizio attivo

Richiesta di Residenza Anagrafica/indirizzo

Chiunque risiede sul territorio comunale è tenuto a richiedere all'Ufficiale d'Anagrafe l'iscrizione per sé e per i propri familiari conviventi.

A chi è rivolto

Generale

Brescello

Chi può fare domanda

Chiunque risiede in modo stabile sul territorio del Comune di Brescello è tenuto a richiedere all'Ufficiale d'Anagrafe l'iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi.

Descrizione

ANPR - CAMBIO COMUNE DI RESIDENZA-CAMBIO INDIRIZZO NEL COMUNE-ISCRIZIONE PER TRASFERIMENTO DALL'ESTERO DI CITTADINO ISCRITTO ALL'AIRE.
Ufficio competente: SERVIZI DEMOGRAFICI - UFFICIO ANAGRAFE
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Ines Sartori
Incaricato del procedimento: Cacciani Monica - Dall'Acqua Giulia

Subentro in ANPR del Comune di Brescello
Dall'11 marzo 2019 l’anagrafe Comunale ha effettuato il subentro in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
L’ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del D. Lgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale): per maggiori informazioni vedere link che segue
https://www.anpr.interno.it/portale/prefetture
Grazie al subentro in ANPR, il cittadino:
- può richiedere i propri certificati anagrafici presso qualunque comune in Italia;
- può verificare i propri dati online se munito di CNS (Carta Nazionale del Servizi) e in futuro anche con CIE (Carta Identità Elettronica);

Come fare

MODALITA'- Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere inoltrate utilizzando i modelli in allegato:
1) per raccomandata
2) per fax
3) per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
- dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
- dichiarazione sia trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante
- che la copia della dichiarazione con firma autografa e la copia del documento d'identita' siano acquisiti mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
- il dichiarante utilizzi la carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto

TERMINI- L'ufficio anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell'istanza deve provvedere alla iscrizione anagrafica. L'ufficio poi provvederà, entro i 45 gg. successivi dalla data di ricevimento dell'istanza, ad accertare la sussistenza dei requisiti della dimora abituale dichiarata e si potranno verificare due situazioni:
1) esito positivo dell'accertamento: l'iscrizione si intende confermata.
2) esito negativo dell'accertamento: l'ufficio anagrafe (entro i 45 gg. di cui sopra) inoltrerà al dichiarante una comunicazione di avviso di rigetto ai sensi art. 10-bis L.241/90 con la quale vengono interrotti i termini di decorrenza dando la possibilità all'interessato, entro 10 gg. dal ricevimenti della stessa, di presentare ulteriori prove ed informazione in merito alla sua dimora. A seguito di nuovo accertamento per la verifica dei requisiti se l'esito sarà nuovamente negativo il dichiarante avrà:
- immediata decadenza dei benefici acquisiti
- segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza per falsa dichiarazione

con ripristino della situazione anagrafica precedente.

Dove rivolgersi e come inoltrare dichiarazioni:

Ufficio Servizi Demografici – P.zza Matteotti, 12 – BRESCELLO (RE) o
Fax anagrafe: 0522/686098
Mail anagrafe: anagrafe@comune.brescello.re.it

- Normativa di riferimento:
- Legge n.1228 del 24.12.1954
- D.P.R. n. 223/89 "Regolamento di esecuzione"
- D.L. n.5 del 9.2.2012 art.5 convertito in Legge n. 35 del 04.04.2012 "Cambio residenza in tempo reale"
- Cicolare Ministero dell'Interno n.9 del 27.04.2012

Cosa serve

Documenti necessari a corredo dell'istanza:
per ogni componente della famiglia:
1. Carta d'identità (per i maggiorenni);
2. Codice fiscale;
3. Patente e libretti di circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti ai fini dell'aggiornamento dell'indirizzo sui predetti documenti (vedi modello M.C.T.C. file allegato)
Per i cittadini facenti parte dell'Unione Europea o extracomunitari vedere le schede informative relative.

Cosa si ottiene

Ottenimento del servizio

ATTENZIONE:
per le istanze di cambio residenza si pregano gli utenti di utilizzare ESCLUSIVAMENTE questi riferimenti:
anagrafe@comune.brescello.re.it
FAX: 0522/686098

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

30 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito