Per richiedere l’allacciamento di una luce votiva occorre presentare istanza all'ufficio Polizia Mortuaria del Comune (dopo che sia già stato installato sulla sepoltura il marmo e il corpo illuminante) o rivolgersi direttamente alla ditta SA.BA.R in quanto incaricata della gestione cimiteriale compilando l’apposito modulo online raggiungibile al link: https://www.sabar.it/servizi/cimiteri/luce-votiva/.
L'utente riceverà a cura della SA.BA.R, a mezzo posta, la conferma dell'avvenuto allacciamento e il bollettino postale con l'importo da versare comprensivo del canone fino a fine anno. Annualmente (entro il mese di settembre) la ditta SA.BA.R invierà all'utente il bollettino del canone annuo da pagare.
Per disattivare l’allacciamento è sufficiente comunicarlo all'Ufficio Polizia Mortuaria del Comune o alla ditta SA.BA.R, specificando gli estremi della postazione della lampada da disattivare e i dati anagrafici dell'intestatario.
Per trasferire ad altra persona la titolarità della lampada votiva comunicare in aggiunta i dati anagrafici del nuovo intestatario, allegando copia del documento di identità e codice fiscale.