Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi. Il procedimento consiste nell'accertamento da parte dell'Ufficiale dello Stato Civile dell'insussistenza di impedimenti al matrimonio nonché nel rendere nota la volontà dei futuri sposi, permettendo a terzi di opporsi.
La pubblicazione deve essere richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio.
All'albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso contenente le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine bisognerà rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile. Terminate le affissioni online l'Ufficiale di Stato Civile certificherà l'avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà rilasciare l’apposito certificato di eseguite pubblicazioni necessario per poter celebrare il matrimonio.