Competenze
Il tesserino venatorio è la scheda su cui il cacciatore annota le giornate di caccia e i capi abbattuti, indispensabile per poter esercitare l'attività venatoria. Il tesserino regionale è valido su tutto il territorio nazionale e vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione di caccia e gli ATC in cui il cacciatore è ammesso. La Regione produce i tesserini venatori mentre il rilascio avviene a cura del Comune di resdienza.
Il tesserino è gratuito, ma prima di ritirarlo il cacciatore deve pagare la tassa governativa e la tassa regionale per l'esercizio venatorio, la quota assicurativa e ed il versamento ATC.
Deve inoltre essere in possesso della e di licenza di porto d'armi in valida.
In caso di deterioramento o smarrimento il Comune procede al rilascio del duplicato, previa dimostrazione della denuncia di smarrimento all'autorità di pubblica sicurezza.
Il tesserino regionale di caccia a cittadini stranieri ed italiani residenti all'estero viene consegnato dalla Provincia.
I tesserini devono essere riconsegnati al termine della stagione venatoria e comunque entro la data indicata dalla Regione Emilia-Romagna