Descrizione
1) MODALITA' DI RICHIESTA PER CITTADINI E NUCLEI FAMILIARI:
A chi spettano – I buoni saranno destinati prioritariamente alle persone e alle famiglie in condizioni di precarietà economica, che hanno subito una significativa riduzione della capacità reddituale del nucleo a causa dell’emergenza Covid-19; in particolare, situazioni di: sospensione o perdita dell’attività lavorativa, mancato inizio del lavoro o perdita di lavori precari, comprovata incapacità a l’approvvigionamento di beni alimentari. Ogni nucleo famigliare potrà presentare una sola richiesta.
ATTENZIONE: La richiesta dovrà riportare la somma della giacenza dei C/C bancari/Banco posta intestati a componenti del nucleo alla data del 30/11/2020, comprensivi di titoli dello stato (bot, buoni postali, ecc…)
Dove utilizzarli – I buoni sono utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati per l’acquisto di soli generi alimentari e di prima necessità. L’elenco dei negozi sarà disponibile sul sito e consegnato nel momento in qui verranno ritirati i buoni spesa.
Quanto valgono – L’importo può variare da 150 a 400 euro, a seconda della composizione del nucleo e della situazione reddituale; l’erogazione è prevista in una unica soluzione una tantum, rivedibile in caso di perdurare della situazione di disagio economico, fino a esaurimento del fondo a disposizione.
Come richiederli - la domanda è da presentare tramite apposito modulo on-line che deve essere completo in TUTTE le sue parti, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DELLA DOMANDA. Il modulo è reperibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, nell’apposita sezione EMERGENZA COVID BUONI SPESA al seguente link: https://bassareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BRESCELLO_COVID19_BUONO_SPESA_3
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Sociale Territoriale fissando un appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 0522 962894 - 0522 687972 - 0522 482261
I buoni saranno successivamente assegnati a seguito di istruttoria svolta dal Servizio Sociale. I beneficiari saranno contattati a mezzo telefono per concordare la consegna e le modalità di utilizzo degli stessi. L’elenco degli esercizi convenzionati, puntualmente aggiornato con le nuove adesioni, sarà pubblicato sul sito del Comune di Brescello
Documenti scaricabili:
- Allegato 1: AVVISO PRESENTAZIONE DOMANDE BUONI SPESA
----------------------------------------
2) MODALITA' DI ADESIONE PER IMPRESE E ATTIVITA' COMMERCIALI DEL TERRITORIO:
Si avvisano gli operatori economici interessati all'adesione all'iniziativa di solidarietà alimentare tramite l'utilizzo di buoni spesa, di far pervenire il modulo di adesione, scaricabile dal sito, entro il 17 dicembre 2020, all'indirizzo pec comune.brescello@postecert.it, se in possesso di casella pec, oppure all'indirizzo g.dario@comune.brescello.re.it:
Documenti scaricabili
- Lettera di adesione commerciale;
- Elenco operatori commerciali che aderiscono (aggiornato al 21/12/2020)
Brescello, 10.12.2020