A chi è rivolto
Cittadini con disabilità residenti a Brescello
Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno per i soggetti diversamente abili
Cittadini con disabilità residenti a Brescello
Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione è necessario munirsi dell'apposito "Contrassegno di parcheggio per disabili".
Si tratta di un contrassegno personale che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
Chi è impossibilitato, per gravi motivi di salute a recarsi presso l'URP per l'idnetitficazione e la sottoscrizione del contrassegno può consultare il sito alla voce: Documenti ed autentiche di firma al domicilio.
Nel caso di particolari condizioni di invalidità, qualora l'interessato non abbia uno spazio di sosta fruibili o accessibile, il comune può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del contrassegno di parcheggio per disabili della persona autorizzata ad usufruirne
Riferimenti legislativi (Normativa):
Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione. DPR n. 445/2000 D. Lgs 196/2003 art.74 - Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi approvato con atto di C.C. n.45/2015 – Allegati modificati con Delibera di Giunta n. 141 del 12/9/2017 Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, n. 151 che ha modificato l'art. 381 del DPR 495/92 che recepisce la raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE L. 35/2012 Art. 4 Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica DFP 0011058 P-4.17.1.23.4.2.5 del 05/03/2013
1) presenta la domanda online cliccando sul pulsante "Accedi al servizio" (oppure scarica il modulo);
2) Prenota l'appuntamento per il rilascio del contrassegno (entro 7 giorni dalla presentazione della domanda) oppure vieni all'Urp: un operatore prenoterà l'appuntamento per te.
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Temporaneamente, per ottenere il contrassegno è necessario rivolgersi al Messo Comunale presso l’ufficio della Sede Municipale di Piazza Matteotti e consegnare la necessaria documentazione. A seguito dell’inoltro della richiesta il Responsabile del Corpo Polizia Locale UNIONE BASSA REGGIANA disporrà l’autorizzazione e il rilascio del contrassegno.
PRIMO RILASCIO - CONTRASSEGNO PERMANENTE
(valido per 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare):
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi)
- Certificato medico rilasciato dall'Ufficio d'Igiene Pubblica AUSL oppure verbale INPS (commissione medica) dal quale risulti che l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 381, DPR 495/1992 e che il certificato NON è soggetto a revisione.
RINNOVO di CONTRASSEGNO PERMANENTE
(valido per ulteriori 5 anni):
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi)
- certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità.
- contrassegno scaduto;
CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO
(valido per il periodo specificato nella documentazione sanitaria e comunque inferiore ai 5 anni):
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi)
- n. 1 marca da bollo euro 16.00;
- certificazione medica rilasciata dall'Ufficio d'Igiene Pubblica AUSL oppure verbale INPS (commissione medica) dal quale risulti che l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 381, DPR 495/1992 competente recante indicazione della presunta durata del periodo di invalidità.