Richiesta di poter votare per il Parlamento Europeo

  • Servizio attivo

Richiesta iscrizione liste aggiunte di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo.

A chi è rivolto

In possesso dei requisiti

Brescello

Descrizione

I cittadini dell'Unione Europea in Italia possono richiedere presso il comune di residenza, l'iscrizione in apposite "liste elettorali" per l'elezione del Parlamento Europeo, presentando apposita domanda su modulo apposito in cui autodichiarano il possesso dei requisiti indispensabili.

Il Comune predisporrà delle "liste aggiunte" alle liste elettorali ordinarie, da produrre ai propri seggi elettorali in occasione della sola consultazione Europea, comprensive dei cittadini dell'U.E. residenti nel comune che hanno espresso la loro volontà a votare.
L'ufficio elettorale provvederà, in caso di accoglimento della domanda, all'emissione di una apposita tessera elettorale che verrà notificata al domicilio dell'elettorale U.E. tramite messo notificatore.
L'iscrizione nelle liste aggiunte è permanente: il cittadino U.E. verrà cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti o per espressa sua volontà.

Come fare

La domanda deve essere presentata su apposito modello predisposto (vedi allegato) o disponibile presso l'Ufficio Elettorale del comune o presso i PuntiComune: la stessa può essere presentata direttamente all'ufficio elettorale del comune, ai Punti Comune di Lentigione e Sorbolo Levante o spedita mediante raccomandata.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 2811212000, n. 445).

Rivolgersi:

  • all'ufficio Elettorale presso "Servizi Demografici" della sede Comunale di P.zza Matteotti,12 -Brescello
  • presso i PuntiComune di Lentigione e Sorbolo Levante

Richiesta di poter votare per il Consiglio Comunale

Richiesta iscrizione liste aggiunte di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Consiglio Comunale.

Cosa serve

Passaporto o altro documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Ottenimento del servizio

La domanda va inviata entro il 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione.

Con la prima revisione utile secondo gli adempimenti dello scadenziario elettorale previsti dalla Legge e comunque prima di ogni consultazione per il Parlamento Europeo

Normativa:
Direttiva della Comunità Europea n.93/109
D.Lgs. n.408 del 24.06.1994

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito