Rilevamento di colonia felina

  • Servizio attivo

Controllo della popolazione canina e felina

I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.

A chi è rivolto

Generale

Brescello

Descrizione

Per favorire i controlli sulla popolazione felina, i comuni, d'intesa con le aziende Unità Sanitarie locali, provvedono a censire le zone in cui esistono colonie feline.
I gatti in libertà sono sterilizzati dai Servizi veterinari dell'azienda Unità sanitaria locale competente per territorio. I gatti una volta sterilizzati ed identificati con apposito contrassegno (tatuaggio) al padiglione auricolare destro, sono reinseriti nelle colonie di provenienza e nel loro habitat originario.

Come fare

I cittadini che venissero a conoscenza della presenza di colonia di gatti in stato di libertà sul territorio comunale, possono rivolgersi all'ufficio comunale competente per la segnalazione al Sindaco della situazione, sottoscrivendo apposita "scheda di rilevamento di colonia felina"(vedi allegato), affinché la stessa possa essere sottoposta, tramite l'azienda Unità Sanitaria Locale competente per territorio, alla "sterilizzazione". Sarà cura dell'ufficio comunale inoltrare la segnalazione al Servizio Veterinario distrettuale dell'A.U.S.L..

Cosa serve

Seguire le procedure indicate e utilizzare nel caso la relativa modulistica

Cosa si ottiene

Ottenimento del servizio

La segnalazione sarà immediatamente inoltrata da parte del Sindaco, al Servizio Veterinario distrettuale dell'AUSL per gli adempimenti di competenza.

Normativa: L.R. n. 27 del 07.04.2000 artt. 29 e 23 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina".

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito